Ordina entro martedì 26 marzo per ricevere in tempo per Pasqua!

Carlotto presenta “Madame Cordiale”, il cocktail per la Festa della Donna

Nome: Madame Cordiale
Tipologia: all day cocktail
Tecnica: Shake & double strain
Bicchiere: doppia coppetta da cocktail

Ideatore: Marco Ongaro

Ingredienti:
5 cl di liquore Cordiale
1 cl liquore al Cedro
4 cl spremuta pompelmo giallo
1 cl symple syrup al pompelmo rosa* 

Preparazione:
Raffreddare il bicchiere e lo shaker con cubetti di ghiaccio, aiutandosi con il barspoon. Scolare eventuale acqua disciolta nello shaker. Aggiungere gli ingredienti nello shaker e shakerare energicamente per amalgare bene. Rimuovere il ghiaccio dal bicchiere di servizio. Servire, filtrandro con l’ausilio anche di un secondo strainer (double strain). Decorare il cocktail con una scorza di pompelmo intagliata, posta a bordo bicchiere. Cheers!

*spiegazione dell’ingrediente: symple syrup é semplicemente una preparazione con un rapporto 1:1 tra zucchero e liquido. Nel caso specifico 1 parte zucchero ed 1 parte succo di pompelmo rosa.

Per la preparazione di questo symple syrup, anziché usare semplice zucchero, ho usato uno zucchero aromatizzato (Oleo Saccharum) con gli olii essenziali delle scorze del pompelmo rosa perché volevo avere un prodotto più ricco di profumi. Preparazione Oleo Saccharum rapporto 1:5 : pelare le scorze dell’agrume, senza tagliare la parte bianca (albedo) che conferirebbe note amare. Aggiungere in una ciotola le scorze, ricoprirle con una quantità di zucchero pari a 5 volte quella delle scorze. Con un muddler (pestello) pestare le scorze in moda da rompere le vescicole oleifere e favorire l’estrazione di olii. Aspettare 6-12h a temperatura ambiente, rimescolando ogni tanto. Separare le bucce e l’oleo saccharum è pronto.

Passa all'azione, acquista ciò che ti serve

€ 11,50

da € 8,00

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Ci dispiace, torna quando sarai maggiorenne

Conferma la tua età

Per procedere alla navigazione sul nostro sito devi aver compiuto 18 anni. Confermi di essere maggiorenne?