Gourmandia, l’appuntamento dedicato al mondo della gastronomia artigianale, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 27 al 29 maggio al quartiere fieristico di Padova. Sarà il profumo delle vacanze estive a guidare la kermesse proponendo cooking e cocktail show.
Da sei anni anni riunisce il meglio della gastronomia artigianale italiana con le migliori produzioni di nicchia, i prodotti regionali più inediti, i cooking show di bravissimi chef, le masterclass più interessanti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo. Visto il periodo, Gourmandia renderà omaggio alla bella stagione con un’area “Aspettando l’estate”, dove buyer ed espositori potranno incontrarsi, dialogare e il pubblico potrà prendersi una pausa in totale relax. L’area sarà allestita con sedie colorate Net Lounge, isole green con piante da ambientazione e una zona di somministrazione dove ci si potrà godere un buon gelato, bere un cocktail tropicale e gustare una pizza fritta. Anche i cooking show e le preparazioni di piatti freschi e di cocktail dissetanti avranno come filo conduttore la stagione più divertente e spensierata dell’anno.
La manifestazione si terrà al Padiglione 15 della Fiera di Padova, in uno spazio centrale, multifunzionale e innovativo, reso affascinante dall’architettura industriale di inizio Novecento e riscaldato dall’atmosfera e dai profumi dei produttori da tutta Italia.
Perché Gourmandia è una fiera da visitare
Oltre 100 i produttori che parteciperanno e che racconteranno il frutto del loro impegno, faranno assaggiare e degustare i loro prodotti grazie a cooking e cocktail show organizzati. Vere e proprie chicche da scoprire come le ostriche rosa Tarbouriech di Alessio Greguoldo, la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo di La Mérica, la Culatta di Fratelli Pelizziari e il baccalà della Gastronomia Marcolin.
Non mancheranno le sorprese: Gourmandia quest’anno strizza l’occhio a start up innovative, come Natura Humana e il suo “MuMu puro di carruba”, una crema spalmabile, realizzata con estratto di carruba e utilizzabile anche come dolcificante per caffè e tisane.
Carlotto protagonista con i suoi liquori centenari e la novità della mixology
Gourmandia si farà ambasciatrice dei prodotti di nicchia anche nel mondo della cocktaillerie: l’universo della mixology troverà lustro grazie al bar dell’area estiva e agli aperitivi vintage con i liquori storici prodotti dall’antica liquoreria Carlotto.
DOMENICA 28 maggio ore 13:00
Cocktail show Carlotto: “La Mitteleuropa nei cocktail” con il bartender Marco Ongaro
Alcuni liquori Carlotto come La China, l’Amaro ‘900, Il Cordiale, il Bitter e persino Il Rosolio, da oltre 100 anni gustati tal quali, vengono oggi apprezzati in maniera nuova ed originale dal mondo della miscelazione. Durante la masterclass potrete scoprire e degustare due cocktail top firmati Carlotto: il Rosa Cordiale e Il Barbaro Sour, seguiti da una sorpresa per gli amanti dei dolci e del liquore Zabaione!! Vi aspettiamo!
Date fiera:
Sabato 27 Maggio (12:00-20:00), domenica 28 Maggio (10:00-20:00) e lunedì 29 Maggio (10:00-17:00)
Cocktail show Carlotto: domenica 28 maggio ore 13:00
Dove: Fiera di Padova – Padiglione 15 | Via Niccolò Tommaseo 59, Padova
INGRESSO al pubblico
Adulti 10€
Bambini 6-12 anni 5€
Bambini sotti i 6 anni ingresso gratuito